CV

Il 21/7/1982 Diploma di Maturità classica presso l’Istituto Leone XIII a Milano con votazione di 58/60.

Il 27/10/1988 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano con votazione di 110/110 e lode e Tesi di Laurea sperimentale di argomento internistico – cardiologico dal titolo: “Valutazione emoreologica dell’iperviscosità ematica nell’obesità e nell’ipertensione arteriosa: confronto in 150 soggetti”.

Nel novembre 1992 Specializzazione in Cardiologia presso la Scuola di Specializzazione di Cardiologia I dell’Università degli Studi di Milano, Direttore Prof. Maurizio Guazzi, con votazione di 70/70 e lode.

Dal 1985 al 1991 medico interno nella Divisione di Medicina Generale II dell’Ospedale San Paolo, sede del Corso di Semeiotica Medica dell’Università degli Studi di Milano: attività clinica e di ricerca sperimentale di emoreologia e fibrinolisi in pazienti affetti o a rischio per malattie cardiovascolari.

Dal 1991 al giugno 1996 medico presso il Centro Cardiologico “Fondazione Monzino”, IRCCS e sede della Scuola di Specializzazione in Cardiologia I: attività clinica di reparto e Pronto Soccorso e attività di ricerca presso il Laboratorio di Fisiopatologia Cardiovascolare in studi di analisi autonomica ed effetti cardiovascolari del sonno.

Dal giugno 1996 assistente ospedaliero presso le Cliniche Gavazzeni di Bergamo.

Dal maggio 1997 aiuto ospedaliero presso tale struttura.

Dal settembre 2002 al febbraio 2012 Capo Sezione del servizio di cardiologia non invasiva e del Laboratorio di Ecocardiografia presso Humanitas Gavazzeni di Bergamo; in tali anni ho anche effettuato attività di Pronto Soccorso ed Emodinamica, avendo all’attivo circa 1000 procedure di angioplastica coronarica principalmente su pazienti affetti da infarto miocardico e sindrome coronarica acuta.

Dal febbraio 2012 Responsabile dell’Unità Funzionale di Cardiologia Riabilitativa, e dal luglio 2012 Responsabile anche dell’Unità Operativa di Riabilitazione.

A tali incarichi è stata aggiunta nel 2021 la nomina a Responsabile del Reparto di Cardiologia Clinica.

Nel 2017 ottenimento della licenza per lavorare come consultant di cardiologia non invasiva a Dubai.

Dal 2018 Adjunct Professor all’Humanitas University di Milano (insegnante di Medicina al corso di Laurea di Scienze Infermieristiche)

Il mio ospedale ha ottenuto cinque accreditamenti JCI (Joint Commission International) e in tale ambito sono stato leader del gruppo di lavoro che ha avuto il compito di adeguare la cartella clinica gli standard JCI.

Ho svolto e svolgo attività di reparto, diagnostica cardiologica non invasiva (ergometria, ecocardiografia transtoracica e transesofagea, ecostress) ed invasiva (coronaroventricolografie, angioplastiche, cateterismi destri), guardie nei reparti di cardiologia, cardiochirurgia e terapia intensiva post-operatoria e reperibilità per effettuare l’angioplastica primaria nell’infarto acuto. Mi sono occupato di ecocardiografia tridimensionale, e sono stato relatore su tale argomento in un congresso internazionale (Euroecho 2010). Negli ultimi anni mi sono dedicato prevalentemente alla Prevenzione e ai rapporti tra medicina e ambiente.

Possiedo buona conoscenza della lingua inglese, e conoscenza elementare della lingua francese.

Sono autore o coautore di 86 pubblicazioni e abstracts su riviste italiane e internazionali.

Ho organizzato tre congressi di ecocardiografia tenutisi a Bergamo nel 2000, 2001 e 2010, e due congressi di cardiologia riabilitativa nel 2014 e nel 2017. Sono stato frequentemente relatore in numerosi congressi nazionali e internazionali.

Faccio parte della Segreteria Scientifica di Ecocardiochirurgia, gruppo formato da cardiologi, cardiochirurgi e anestesisti con lo scopo di aumentare lo scambio culturale e informativo fra le tre categorie professionali, implicate in egual misura nella cura delle patologie cardiovascolari.

Tra le mie passioni, gli animali e l’astronomia.